Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving- SANREMO 2023

CdVM – SPORT NEWS
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving.
San Remo 3 Marzo – 5 Marzo
La terza e ultima giornata di regate della prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving, in corso dallo scorso venerdì allo Yacht Club Sanremo, è stata caratterizzata da un vento di Levante intorno ai 10 nodi.
Quasi 350 giovani velisti provenienti da tutta Italia e da diversi altri Paesi, tra cui Lituania, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, hanno preso parte alla gara.

Dopo quattro prove disputate, la classifica assoluta della Divisione A ha visto il podio occupato da tre atleti del Centro Nautico Bardolino: Leandro Scialpi, Alberto Avanzini e Artur Brighenti, seguiti in quarta e quinta posizione da Jesper Karlsen e Victoria Demurtas della Fraglia Vela Riva. La classifica femminile della Divisione A è invece guidata da Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva), seguita da Anna Chiara Merlo (LNI Mandello Del Lario), Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine), Gaia Zinali (CV Antignano) e Martina Corno (CV Bellano).
Nella Divisione B, le prime posizioni della classifica assoluta sono state occupate da Niccolò Lonardi della Fraglia Vela Malcesine, seguito da Filippo Nardocci e Jacopo Vitellaro del LNI Ostia. La classifica femminile della Divisione B è stata invece dominata da Annalie Meoni e Nina Cesari della Fraglia Vela Malcesine, con Elena Guidi del Vela Club Palermo al terzo posto.
Durante le premiazioni della regata, che si sono svolte nel pomeriggio presso il Villaggio Kinder, sono stati consegnati anche i premi per il Miglior Timoniere dell’anno 2014 e 2012, assegnati rispettivamente a Edoardo Mortillaro del Vela Club Palermo e Filippo Noto della Società Canottieri Marsala.

Il Tecnico AICO, Marcello Meringolo, ha dichiarato che l’evento è stato più difficile del previsto, sia a causa delle condizioni meteo così variabili, sia per il campo di regata che si è rivelato un duro avversario a causa della corrente.
Tuttavia, tutte le prove portate a termine sono state valide e di questo siamo molto soddisfatti. Molti dei probabili azzurrini che verranno selezionati per la prossima squadra nazionale erano presenti a questa regata, il livello della competizione è stato decisamente alto.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy Of Moving porterà gli atleti della Classe Optimist a sfidarsi nelle acque di San Benedetto del Tronto, ma prima i giovani velisti saranno impegnati con le selezioni nazionali a Giulianova dal 21 al 25 aprile e dal 3 al 7 maggio a Punta Ala, in vista dei Mondiali e degli Europei che si svolgeranno dal 15 al 25 giugno in Spagna in Costa Brava, e dal 15 al 22 luglio in Grecia a Salonicco.

Evento incredibilmente bello e tanta soddisfazione di essere stati presenti con la nostra squadra composta dai 5 nostri atleti
– Schievano Edoardo
– Caputo Lorenzo
– Colorio Filippo
– Topan Edoardo
– Zane Roberto
capitanati dall’istruttrice federale Marta della Valle.
A loro i complimenti di noi tutti… siete forti ragazzi!