Regata Zonale Classe Dinghy 12′ – Monfalcone 1-2 aprile

Regata Zonale Monfalcone 1-2 aprile: un weekend ricco di emozioni e sfide in acqua

Regata dinghy 12 – Monfalcone, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela dell’Alto Adriatico.
Sabato 1 e domenica 2 aprile, la pittoresca città di Monfalcone ha ospitato un evento nautico di due giorni, organizzato dalla prestigiosa Società Velica Oscar Cosulich.
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi atleti, che hanno affrontato il loro primo appuntamento agonistico dell’anno con grande tensione ed entusiasmo.
Il clima all’inizio dell’evento appariva ostile, con un cielo coperto che prometteva poco in termini di condizioni ideali per la vela. Tuttavia, come per magia, il sole è riuscito a farsi largo tra le nuvole, regalando ai partecipanti una temperatura gradevole e un’atmosfera ancora più entusiasmante.

Il vento, però, ha rappresentato una sfida non indifferente per i velisti. Nonostante alcune difficoltà, i regatanti hanno portato a termine quattro regate in due giorni. Sabato, la giornata si è aperta con un falso via, a causa della mancanza di vento che ha costretto all’annullamento della prima prova. La situazione è migliorata nel corso della giornata, permettendo lo svolgimento di altre tre regate con condizioni di vento più favorevoli: la prima valida caratterizzata da un vento instabile e di bassa intensità, mentre la seconda e la terza hanno visto un vento più stabile, con intensità di 4 e 8/10 nodi, rispettivamente.

Domenica, invece, si è disputata una sola regata, a causa delle condizioni meteo che hanno presentato un vento molto instabile e di bassa intensità. Nonostante le sfide poste dalla natura, il Comitato di Regata e l’organizzazione hanno lavorato con impegno e professionalità per garantire la riuscita dell’evento.

Sul podio, a concludere questo appassionante weekend, sono saliti tre atleti di grande talento: al terzo posto Andrea Tognacci del Circolo della Vela Mestre, seguito da Giovanni Boem dell’Associazione Velica Lido al secondo posto, mentre a trionfare è stato Andrea Zerbin della Società Velica Oscar Cosulich, che ha conquistato il gradino più alto della classifica.

La partecipazione degli atleti del nostro Circolo della Vela Mestre è stata notevole, con piazzamenti complessivamente di alto livello, testimoniando la vitalità e la passione per la vela che anima Monfalcone e l’intero Alto Adriatico.