Campionato Nazionale HANSA 303 a Chiavari 8-10 settembre

Campionato Nazionale Classe Hansa 303 – Vela Paralimpica

⛵ Campionato Nazionale Classe Hansa 303 – Vela Paralimpica

È con grande entusiasmo che vi presentiamo il prossimo Campionato Nazionale di Vela Paralimpica Classe Hansa 303.

Questo straordinario evento sportivo e solidale avrà luogo dal 8 al 10 settembre 2023 presso il Porto di Chiavari, grazie alla preziosa organizzazione della Lega Navale Chiavari-Lavagna. La preparazione è stata minuziosa, mettendo al centro le necessità delle persone, degli atleti e dei loro accompagnatori, senza dimenticare i nostri soci.

Questo evento offrirà l’opportunità di vivere il mare in maniera unica e regalerà una cartolina ricordo del Tigullio a tutti i partecipanti provenienti da ogni angolo d’Italia. 🌊⛵🇮🇹

Il Campionato Nazionale ha il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Chiavari e Lavagna, oltre al riconoscimento della Comunità Europea dello Sport per il Tigullio e Golfo Paradiso nel 2023.

Sventoleranno in mare le bandiere delle leghe del Tigullio, offrendo il loro sostegno alla regata. Questo evento è reso possibile grazie al supporto di Panathlon International. 🏆🇪🇺

L’organizzazione di questa regata nazionale è stata affidata alla Lega Navale Italiana, sezione di Chiavari e Lavagna, riconoscendo l’importante lavoro svolto a beneficio delle persone e delle associazioni locali che si dedicano alle disabilità, sia fisiche che cognitive e relazionali, offrendo loro la straordinaria opportunità di vivere l’esperienza di navigare.

Per la prima volta nel Tigullio, questa regata vedrà atleti diversamente abili provenienti da tutta Italia sfidarsi nelle acque del Golfo. L’equipaggio in singolo e in doppio della Lega Navale Chiavari-Lavagna fa parte del Polo Vela e Voga, un nucleo paralimpico della sezione creato dal consigliere Umberto Verna, che svolge il ruolo di allenatore ed istruttore paralimpico FIV.

Inoltre, il Vela Mestre X tutti sarà presente con i suoi equipaggi e istruttori, pronti a condividere la passione per la vela inclusiva. 🌟🌍⛵

Questo evento è stato reso possibile grazie all’eccezionale contributo di numerosi soci volontari e associazioni dedite alla logistica e alla sicurezza, tra cui le Associazioni Volontari Protezione Civile e Associazione Volontari Arma dei Carabinieri. Inoltre, contiamo su importanti partner tecnici come BBraun, che fornisce supporto e soluzioni sanitarie, e MadeIT4All, una start-up fondata da individui diversamente abili, tra cui Marco Rossato, un velista paraplegico che sta compiendo un tour di ventisei tappe in mare per valutare l’accessibilità delle strutture nautiche, e che si fermerà con gli amici della Lega Navale per tutto il Campionato. 🤝⚓

Il programma della manifestazione è stato arricchito da momenti di cultura marinara.

Giovedì 7 settembre alle 18:00 presso l’atrio di Palazzo Bianco, Comune di Chiavari, si terrà l’Incontro “Creatività nelle diversità” con la presentazione del terzo libro fotografico di Alberto Bilardo, fotografo e velista affetto da tetraparesi spastica, e la presentazione dei trofei che verranno consegnati durante la premiazione di Domenica 10 settembre, realizzati dall’Associazione di diversamente abili “Da Noi per Voi”.

Venerdì 8 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale alle ore 10:00 presso il Porto Turistico di Chiavari.

Sabato 9, dopo una giornata intensa di sport, ci sarà una cena di Campionato al Lido di Chiavari, recentemente ristrutturato e accessibile, da cui sarà possibile ammirare il tramonto sul mare. Venerdì e Sabato pomeriggio, l’Associazione Culturale Il Sestante e il Museo Marinaro Tommasino Andreatta intratterranno gli ospiti a terra.

Domenica 10 settembre si svolgeranno le ultime sfide in mare e, alle 16:00 circa, si terrà la premiazione, condizionata dalle condizioni meteo. 🌅🍽️📚🏆

#CampionatoVelaParalimpica #Hansa303 #VelaInclusiva #TigullioSportivo