Terminata la Terza Giornata di Regate del Campionato Nazionale Hansa 303

Un Successo nonostante il Caldo

La terza giornata di regate del Campionato Nazionale Hansa 303 si è conclusa con grande successo. Nonostante l’afa e l’umidità tipiche di agosto, un vento di nord-est fino a 10 nodi ha permesso di completare le ultime tre regate per i singoli e due per i doppi.

La Competizione e i Vincitori

Nei singoli, Carmelo Forastieri ha prevalso su Quarta Andrea e Giulino Vincenzo dopo una lotta serrata. Nei doppi, la coppia Ramazzotti Francesca e Diana Valentin ha avuto la meglio su Atzori Maria/Garau Lucia e Canova Matteo/Ingaglio Chiara.

Classifiche Finali dei Doppi

1. Ramazzotti Francesca, Diana Valentina (Veliamoci ASD): 8,0 punti (1 2 11 2 1 1 1)
  2. Ferroni Eleonora, Verna Umberto (GDV LNI Chiavari-Lavagna): 19,0 punti (5 4 1 1 4 11 4)
  3. Canova Matteo, Ingaglio Chiara (Circolo Nautico NIC ASD): 23,0 punti (2 9 15 4 2 4 2)
  4. Guerrini Giulio, Guerrini Corrado (Marinando 2.0 APS ASD): 27,0 punti (4 3 4 3 5 8 9)
  5. Garau Lucia, Atzori Maria Cristina (Veliamoci ASD): 32,0 punti (3 17 2 11 3 10 3)

Classifiche Finali dei Singoli

1. Carmelo Forastieri (GDV LNI Palermo): 17,0 punti (1 4 1 16 1 3 2 5)
  2. Vincenzo Gulino (Club Velico Crotone ASD): 19,0 punti (8 1 3 2 2 2 1 23)
  3. Rory McKinna (Clyde Cruising Club): 19,0 punti (3 2 13 3 3 4 3 1)
  4. Davide Di Maria (Soc. Canot. Garda Salò): 43,0 punti (9 5 2 5 5 14 11 6)
  5. Gino Bigai (GDVelaLNI Brescia Desenzano): 51,0 punti (4 7 4 10 8 9 23 9)

Partecipazione e Organizzazione

La manifestazione ha visto la partecipazione di 52 iscritti, con 24 imbarcazioni nei doppi (48 atleti) e 28 nei singoli.

L’organizzazione della regata è stata impeccabile, nonostante le sfide come i salti di vento, le correnti e qualche alga che trascinava le barche. Il Comitato di Regata, presieduto da Sandro Fabietti, ha gestito tutto con grande professionalità, garantendo il corretto svolgimento delle gare.

Coordinamento e Impegno

I presidenti dei vari circoli organizzatori hanno svolto un ruolo fondamentale nel successo dell’evento. Giancarlo Moretto del Circolo della Vela Mestre (CdVM), Roberto Poletto del Veliamoci ASD (VMxT), Guido Turra del Mariclea Club e Massimo Comelato della Lega Navale Italiana di Venezia (LNI Venezia) si sono detti entusiasti del successo dell’evento. Ognuno di loro ha contribuito con dedizione e passione, coordinando le attività dei loro rispettivi circoli per garantire un’organizzazione fluida e senza intoppi.

Supporto e Collaborazione

La collaborazione tra i diversi circoli è stata essenziale per affrontare le sfide logistiche e ambientali, come i salti di vento, le correnti e le alghe che a volte trascinavano le barche. Il supporto continuo dei circoli ha permesso di mantenere alto il livello della competizione e di offrire un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

Innovazione e Accessibilità

Gli spettatori a terra hanno avuto la possibilità di seguire le regate in diretta grazie al sistema di tracking a bordo delle imbarcazioni, accessibile tramite Metasail Live Tracking. Questa innovazione ha permesso a tutti di vivere l’emozione della competizione in tempo reale, aumentando l’interazione e l’interesse per l’evento.

Classifica Doppio 09_06_2024

Classifica Singolo 09_06_2024