Stefano Maurizio Conquista il Trofeo Ennio Boldrin 2024

Start brillante per la terza prova del Campionato Zonale col  Trofeo a Jesolo

La spettacolare cornice del Porto Turistico di Jesolo ha fatto da palcoscenico alla seconda regata del Campionato Zonale XII Zona FIV per la Classe 2.4mR. La giornata del 28 aprile 2024 si è aperta sotto i migliori auspici: un sole generoso ha baciato la flotta dei velisti, incarnando il motto #ilsolebaciaibelli e introducendo una prova che rimarrà impressa nella memoria degli appassionati.

Organizzato dal Circolo Vela Mestre, Vela Mestre x Tutti, dalla Compagnia della Vela e dal Jesolo Yacht Club, con il supporto logistico di Uguali nel Vento Onlus, l’evento ha visto una partecipazione entusiasta sia in mare che a terra, creando un’atmosfera carica di emozione e adrenalina.

Stefano Maurizio in Piena Forma

Non è stata solo la meteorologia a favorire gli animi: Stefano Maurizio, portacolori della Compagnia della Vela, ha saputo navigare le variabili condizioni con destrezza e intelligenza tattica, aggiudicandosi così il Trofeo Ennio Boldrin 2024. La sua prestazione è stata seguita da quella non meno degna di Marco Collinetti, suo compagno di club, e di Angelo Boscolo del Jesolo Yacht Club, che hanno completato il podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

Una Giornata Quasi Estiva

La regata si è svolta sotto un cielo che prometteva estate, con il termometro a sfiorare temperature insolitamente alte per il periodo. L’evento, che ha messo in luce l’abilità e la passione dei velisti della Dodicesima Zona FIV Classe 2.4mR, è stato l’ennesima conferma dell’eccellenza organizzativa di Compagnia della Vela, Jesolo Yacht Club e Circolo della Vela Mestre.

Mentre la classifica del Campionato Zonale inizia a prendere forma, la certezza è che nulla è ancora deciso. Il prossimo 15 settembre, le acque di Jesolo saranno ancora una volta il teatro di sfide appassionanti, con i concorrenti pronti a misurarsi per conquistare il podio.

L’Inossidabile Spirito Sportivo

Merita una menzione speciale l’ardore dei nostri atleti locali, Carlo Vianello e Paolo Bianchini, che con spirito indomito hanno onorato la competizione. Sebbene non abbiano raggiunto i vertici della classifica, hanno incarnato appieno lo spirito olimpico evocato da Pierre de Coubertin: “L’importante non è vincere ma partecipare”. La loro costanza e dedizione sono un esempio di come la vela sia molto più di una semplice gara: è una celebrazione di valori profondi come la perseveranza e l’amore per il mare.

Verso il Prossimo Appuntamento

Con il prossimo evento in calendario, le acque antistanti il Porto Turistico di Jesolo si preannunciano nuovamente come il campo di battaglia ideale per i nostri eroi della vela. L’attesa cresce e l’entusiasmo non si spegne, mentre si attendono le future regate che scriveranno il prossimo capitolo di questa avvincente competizione nautica.

Durante la cerimonia di premiazione del Trofeo Ennio Boldrin 2024, il presidente di Vela Mestre x Tutti, Roberto Poletto,  ha presenziato con orgoglio, prendendo la parola per esprimere il suo profondo apprezzamento nei confronti di tutti gli atleti partecipanti. Con parole calde e sincere, ha lodato lo spirito competitivo e la maestria dimostrata da ogni velista, sottolineando come ciascuno di loro abbia contribuito a rendere questa competizione un evento di rilevante significato sportivo e umano.

Non è mancato un ringraziamento speciale a tutti i circoli coinvolti: Circolo Vela Mestre, Compagnia della Vela e Jesolo Yacht Club. Il loro impegno e la loro passione hanno gettato le basi per la realizzazione di un evento che si è distinto per l’eccellenza organizzativa e lo spirito inclusivo, valori che Vela Mestre x Tutti sostiene con vigore.

Roberto Poletto ha altresì espresso gratitudine al comitato organizzatore e al Comitato di regata, i cui sforzi e la cui competenza hanno garantito lo svolgimento fluido e la regolarità delle competizioni. La loro dedizione dietro le quinte è stata cruciale per il successo della giornata, assicurando che ogni aspetto tecnico e logistico fosse curato al meglio.
#regate #sailing #sailinglife #parasailing #Duepuntoquattro #Italianclass #PortoTuristicoDiJesolo #UgualiNelVento #Velamestrextutti