Scuola Vela Altura

Scuola vela tutto l’anno per  tutti i livelli
Il CdVM offre molte possibilità per crescere nel mondo della vela: corsi base, di perfezionamento, regate e crociere sociali. I corsi sono organizzati su 3 livelli: base, andature portanti, crociera.
Prevedono il principale utilizzo delle imbarcazioni di alcuni soci dai 10 ai 12 metri.
 Le lezioni teoriche si svolgono alla sera con orario 21 – 22.30in base a San Giuliano.
Le lezioni pratiche si svolgono normalmente al sabato e domenica nelle basi nautiche di Trieste, Venezia e/Chioggia.
Sarà nostra attenzione adeguare le linee generali del corso alle condizioni meteorologiche ed alla capacità degli allievi.
Per le iscrizioni è necessario consegnare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività sportiva non agonistica.


Corsi Vela Altura

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della vela d’altura in navigazione diurna ed è rivolto in via prioritaria ma non esclusiva ad allievi che abbiano frequentato almeno un corso base derive presso il nostro Circolo seguendo un criterio di progressione didattica.

Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza in mare nell’esecuzione delle principali manovre e nella programmazione delle uscite.

LOCATION

  • In relazione all’attuale dislocazione delle imbarcazioni le basi di partenza potranno essere Trieste, Venezia e Chioggia.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CdVM a Punta San Giuliano – Mestre.

STRUMENTI

  • In funzione del numero di partecipanti verranno utilizzati cabinati d’altura abilitati almeno alla navigazione entro 12 miglia dalla costa.

Ai fini metodologici verranno individuati e condivisi con gli allievi gli obiettivi del corso effettuando una valutazione preliminare di verifica competenze al fine di tarare al meglio gli argomenti da approfondire.

Verranno inoltre adottate schede di progressione condivise dallo staff istruttori e griglie di osservazione per monitorare le competenze acquisite dagli allievi.

ORGANIZZAZIONE

  • Il corso si articolerà in 5 lezioni teoriche in aula e 4 uscite diurne in mare. Le uscite saranno in ogni caso precedute da un briefing in cui si svilupperà il programma della giornata adattandolo alle condizioni meteo-marine, alla progressione delle lezioni teoriche e seguite da un de-briefing conclusivo per valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti.
  • La quota di partecipazione NON comprende le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco e le eventuali spese di cassa comune.
  • L’Istruttore non partecipa alle spese di trasporto e di cassa comune.
  • Per l’attivazione del corso è previsto un numero minimo di 4 partecipanti max 12.

PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE

  • LEZIONE 1: Presentazione del corso, nomenclatura, armo, vento e andature;
  • LEZIONE 2: Manovre e ruoli a bordo, manovre di ormeggio, riduzione velatura, barca ferma e presa gavitello;
  • LEZIONE 3: Principi di fisica e di regolazione delle vele;
  • LEZIONE 2: Nozioni di sicurezza e norme per prevenire gli abbordi in mare;
  • LEZIONE 5: Elementi di meteorologia.

PROGRAMMAZIONE USCITE

Ogni uscita dovrà essere preceduta da un briefing sicurezza nel corso del quale si illustrerà il posizionamento a bordo delle dotazioni e le modalità di utilizzo pratico.

Nelle uscite verranno sistematicamente eseguite esercitazioni sui 5 nodi fondamentali (Gassa d’amante, Bandiera, Piano, Parlato, Savoia);

  • USCITA 1: Armo dell’imbarcazione, ripresa nomenclatura e nodi. Uscita dall’ormeggio. Direzione del vento. Mantenimento di una direzione in mare con e senza riferimenti a terra. Rientro all’ormeggio;
  • USCITA 2: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Rientro all’ormeggio.
  • USCITA 3: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Riduzione delle vele. Rientro all’ormeggio.
  • USCITA 4: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Fermarsi e ripartire. Presa del gavitello.

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO

  • Apprendere le nozioni fondamentali di sicurezza in mare; Acquisizione dei concetti di prua-poppa e sopravento – sottovento; Equilibrio e movimenti in sicurezza a bordo; Conoscere nomenclatura e armo; Conoscere i nodi fondamentali; Mantenere una direzione; Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele; Virare e abbattere; Riduzione della velatura; Interpretazione basica dei segnali meteorologici; Conoscere le manovre di base per l’ormeggio e l’ancoraggio.

OSSERVAZIONI GENERALI

  • Il corso è di secondo livello e questo significa che gli allievi dovranno avere conoscenza degli elementi di base di regolazione delle vele e dei ruoli a bordo.

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della conduzione delle vele per andature portanti ed è rivolto ad allievi che abbiano frequentato un corso di primo livello presso il nostro Circolo con uscite aggiuntive in deriva o su imbarcazioni di altura.

LOCATION

  • In relazione all’attuale dislocazione delle imbarcazioni la base di partenza sarà Monfalcone.

STRUMENTI

  • Verranno utilizzati cabinati d’altura abilitati alla navigazione oltre 12 miglia dalla costa.

Ai fini metodologici verrà effettuata una valutazione preliminare di verifica competenze al fine di tarare al meglio gli argomenti da approfondire.

ORGANIZZAZIONE

  • Il corso si articolerà in un week-end con una lezione teorica il venerdì ore 20:30 presso la sede del CdVM e due lezioni pratiche giornaliere il sabato e la domenica.

La calendarizzazione dei corsi verrà effettuata concordando con gli istruttori la disponibilità e pubblicizzando ogni singolo evento attraverso le fonti ufficiali del CdVM.

In previsione di un pernottamento a bordo o in strutture convenzionate, oltre all’abbigliamento adeguato (almeno cerata e scarpe da barca) ogni allievo dovrà portare con se il necessario per la propria igiene personale e l’occorrente per dormire (federa, lenzuolo e un sacco a pelo).

La quota di partecipazione NON comprende le spese di cassa comune (gasolio, cambusa, eventuali ormeggi in porti diversi da quello di consueto ormeggio) e le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco

L’Istruttore non partecipa alle spese di trasporto e di cassa comune.

Per l’attivazione del corso è previsto il numero minimo di 6 partecipanti.

PROGRAMMA

Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:

 

  • Fluodinamica e regolazioni dello spinnaker simmetrico e asimmetrico (gennaker);
  • Attrezzatura e preparazione delle vele;
  • Issata (Bear away, Tack and hoist, Gybe set);
  • Regolazioni e navigazione alle andature portanti;
  • Abbattuta;
  • Ammainata (Fly and drop, Africana, Ammainata da sopravvento);

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO

  • Acquisizione dei principi fondamentali di conduzione di una imbarcazione d’altura alle andature portanti. Gestione corretta delle manovre di issata, ammainata e cambio mura. Gestione dell’equipaggio in manovra.

 

OSSERVAZIONI GENERALI

  • Il corso è di secondo livello e questo significa che sono previste anche navigazioni notturne per raggiungere la meta ma solo se le condizioni meteo-marine non risulteranno impegnative.

Spetterà al comandante dell’imbarcazione, in base al livello medio dei partecipanti, decidere se potranno essere affrontate navigazioni più impegnative.

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della vela d’altura in crociera con navigazione diurna e notturna ed è rivolto ad allievi che abbiano frequentato un corso di primo livello altura o almeno un corso base derive presso il nostro Circolo con uscite aggiuntive in deriva o su imbarcazioni di altura.

LOCATION

  • In relazione all’attuale dislocazione delle imbarcazioni le basi di partenza potranno essere Trieste, Monfalcone e Chioggia.

STRUMENTI

  • In funzione del numero di partecipanti verranno utilizzati cabinati d’altura abilitati alla navigazione oltre 12 miglia dalla costa.

Ai fini metodologici verrà effettuata una valutazione preliminare di verifica competenze al fine di tarare al meglio gli argomenti da approfondire nel corso della navigazione.

ORGANIZZAZIONE

  • Il corso si articolerà in un week-end o più.

Durante la navigazione verranno sviluppati gli argomenti previsti nel programma prevedendo un briefing per ogni step di navigazione ed un de-briefing serale in cui verranno analizzati gli obiettivi di giornata e approfonditi eventuali argomenti teorici.

Oltre all’abbigliamento adeguato (almeno cerata e scarpe da barca) ogni allievo dovrà portare con se il necessario per la propria igiene personale e l’occorrente per dormire (federa, lenzuolo e un sacco a pelo).

La quota di partecipazione NON comprende le spese di cassa comune (gasolio, cambusa, eventuali ormeggi in porti diversi da quello di consueto ormeggio) e le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco

L’Istruttore non partecipa alle spese di trasporto e di cassa comune.

PROGRAMMA

Durante la navigazione verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Sicurezza, Dotazioni e loro corretto utilizzo;
  • Gestione delle emergenze a bordo: uomo in mare, incendio, incaglio, richiesta soccorso;
  • Regolamento NIPAM;
  • La Crociera: pianificazione, preparazione della barca, condotta, corretto armamento e messa a punto dell’attrezzatura;
  • Principi di navigazione piana;
  • Manovre di ormeggio e ancoraggio;
  • La navigazione notturna e la gestione dei turni;
  • Utilizzo delle apparecchiature elettroniche di bordo;
  • Gestione delle vele e riduzione della velatura.

Verranno inoltre fornite informazioni su:

  • Gli impianti di bordo: conoscenza e rispettivo buon utilizzo;
  • Cenni di piccoli interventi su motore, impianto elettrico e idraulico;
  • Cenni di meteorologia, osservazioni e strumenti di previsione;
  • Gestione della cucina di bordo e preparazione della cambusa.

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO

  • Acquisizione dei principi fondamentali di pianificazione di una crociera d’altura e conoscenza delle dotazioni di sicurezza e del loro utilizzo; Saper regolare e ridurre le vele in ogni andatura; Acquisizione delle conoscenze basiche per interpretare i segnali meteorologici; Conoscere le manovre di base per l’ormeggio e l’ancoraggio.

 

Mag 16
Maggio 16 - Maggio 19