Regata Hansa 303 – Lido di Venezia

Conclusione della Stagione Agonistica per Vela Mestre X Tutti: Un Bilancio Ricco di Emozioni e Partecipazione 🎉

Evento e Organizzazione

Il 28 e 29 ottobre 2023 si è tenuta presso il Lido di Venezia la Regata Zonale Hansa 303, un evento molto atteso e valido anche per il Campionato Zonale 2023 della Classe Hansa 303. L’Autorità Organizzatrice, la Federazione Italiana Vela, ha delegato la gestione dell’evento alla Lega Navale Italiana Sez. Venezia, con la collaborazione del Circolo della Vela Mestre A.S.D., Vela Mestre X Tutti A.S.D., e Circolo Velico Mariclea Club A.S.D. 🛥️

Giorno 1: Sfide e Strategie 🌬️

Il primo giorno di regata è stato caratterizzato da un vento sud-ovest molto debole, che ha messo alla prova la pazienza e le capacità strategiche degli atleti. La prima partenza è stata possibile solo quando il vento ha raggiunto la direzione di 180 gradi (sud) e si è stabilizzato attorno ai 5 nodi. La prima prova è stata ridotta al termine del primo giro, mentre la seconda prova ha visto alcuni atleti non riuscire a completarla a causa del crollo del vento verso l’ultima boa di poppa, risultando in due DNF (Did Not Finish).

Giorno 2: Vento Fresco e Tre Prove Completate 🌞

Il secondo giorno ha regalato condizioni meteorologiche più favorevoli. L’anticipo dell’orario della prima prova ha permesso di sfruttare un bel vento fresco da Nord-Nord/Est, stabilizzatosi tra i 7 e gli 8 nodi. Le tre prove previste sono state portate a termine con successo, dimostrando la resilienza e la determinazione degli atleti.

Presenza e Partecipazione del Vela Mestre X Tutti ⛵

Sul campo di regata si sono distinti anche i nostri atleti Paolo Bianchini, in gara in singolo, e Carlo Vianello, in equipaggio con il giovane atleta Nicolò Nazzari. Con questa regata si conclude la stagione agonistica per il Vela Mestre X Tutti, segnando una stagione ricca di successi, partecipazione e soprattutto di gioia di esserci.

Orgoglio e Soddisfazione: Le Parole del Presidente 🏆

Il presidente Roberto Poletto, presente alla regata, ha espresso il suo spirito soddisfatto per il lavoro svolto quest’anno, dagli istruttori agli atleti e a tutti i collaboratori. “Non sono stati i risultati in campo a contare quanto la partecipazione e la gioia di esserci. Abbiamo vissuto momenti indimenticabili e abbiamo dimostrato che la passione e lo spirito di squadra sono i veri vincitori in ogni competizione.”

In Conclusione: L’evento si è chiuso con le premiazioni e un pasto caldo, molto apprezzato da tutti i partecipanti, segnando così la fine di una stagione indimenticabile. L’attenzione si sposta ora sul futuro, con la certezza che il Vela Mestre X Tutti continuerà a navigare verso nuovi successi e nuove avventure, sempre con la passione e l’entusiasmo che lo contraddistinguono. ⚓