Progetto “INSIEME A VELA SENZA BARRIERE” FIV

CdVM&VMxT
Progetto "INSIEME A VELA SENZA BARRIERE" FIV.
E con orgoglio che pubblichiamo il video prodotto per la partecipazione al progetto in oggetto.
La vela è un'avventura, la vela è esperienza, la vela è cultura, la vela è disciplina ma allo stesso tempo un bellissimo gioco.

CdVM comunicazione by zf media

Nazionale 2.4 MR – San Giorgio 10 -11 luglio

CDVM - SPORT NEWS

Il Vela Mestre x Tutti ha partecipato al Campionato Nazionale 2.4 MR a San Giorgio nelle Marche lo scorso week - end con i nostri due atleti Paolo Bianchini e Carlo Vianello.

Due giornate di regate che ha visto nella giornata di sabato due prove e un rientro immediato per il troppo vento e onda e tre prove la domenica con una brezza sui 5/6 nodi.

Molta la partecipazione di atleti titolati e in genere molta presenza per la bellissima riuscita della manifestazione, circa una trentina di barche in acqua.

.

Paolo Bianchini si piazza 13° lottando tenacemente contro i più forti mentre Carlo Vianello si aggiudica solo la 23° posizione ma con molta soddisfazione per aver portato a casa tutte le regate, complimenti a tutti e due 😉

CdVM comunicazione by zf media

Questo slideshow richiede JavaScript.

3/4 Luglio 2021 – Selezione Zonale Optimist di Chioggia

CDVM – SPORT NEWS

3/4 Luglio 2021 – Selezione Zonale Optimist di Chioggia
Fine settimana impegnativo per i nostri atleti della squadra agonistica Optimist che hanno partecipato a Chioggia alla Selezione Zonale Under 16 valida per l’accesso al Campionato Italiano e Coppa del Presidente 2021 e al Meeting Zonale Under 11, valido per l’accesso alla Coppa Primavela e Coppa Cadetti 2021.
Il programma è stato rispettato con 6 prove completate per entrambi i gruppi.
Ben 16 atleti hanno rappresentato il Circolo della Vela Mestre con 5 partecipanti nella classe dei più piccoli (Divisione 😎 e 11 in quella dei più grandi (Divisione A) accompagnati dai nostro Istruttore Federale Marta Della Valle, coadiuvata dagli ADI Matteo Canever e Clara Finotello.
In Divisione A molto bravo Matteo Ruppi che ha concluso secondo in classifica finale, su 49 partecipanti, con un bellissimo primo ed un terzo nelle prove.
Molto bravi anche gli altri atleti che hanno difeso le posizioni piazzandosi quasi tutti nella prima metà della classifica, alcuni alle loro prime esperienze di regata.
In Divisione B i 5 atleti del CdVM hanno dimostrato una grande tenacia ed hanno ben figurato tra i 22 partecipanti confermando la loro voglia di crescere e di fare esperienza.
Complimenti a tutti loro dal Direttivo e dai soci del Circolo della Vela Mestre!
CdVM comunicazione by zfmedia

Concluso il Campionato Italiano Hansa 303 – Bianchini a podio ;-)

CDVM - SPORT NEWS

Il Vela Mestre x Tutti sale al podio, in terza posizione, con il nostro atleta-istruttore Paolo Bianchini alle regate che si sono svolte a Porto San Giorgio nel week end del 3 luglio.

In prima posizione Fabrizio Olmi pluri campione olimpionico (Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012) e in seconda posizione Vincenzo Gullino, oro ai Campionati Italiani del 2020.

Di seguito le classifiche:

 

Sono state due giornate di sole e vento e gli atleti hanno saputo dare il meglio di loro stessi in queste condizioni davvero ottimali per la particolare classe che vede abili e disabili equiparati nella competizione.

Nella giornata di sabato il Presidente Roberto Poletto ha potuto incontrare il Presidente della Federazione Italiana della Vela Francesco Ettorre, il quale si è complimentato per il lavoro svolto dall'Associazione e per i programmi che si è preposto per il suo prossimo mandato.

Si ringraziano tutti gli amici che ci hanno supportato per rendere fattibile tutto questo.

I ringraziamenti vanno in particolare a Poletto Group, Pallex Italia, SL Servizi, Technical Park, Teloni Cecchin RC.

Il prossimo appuntamento sarà dal 10 all’11 Luglio la XIV edizione del Trofeo Sandro Ricci - Trofeo Rotary Club di Fermo, valido anche come prova del Campionato Italiano 2021 Trofeo Sollini Accessori Calzature - Sollini Unip Lda dove, tra gli altri, saranno di scena anche gli atleti della Classe Italiana 2.4mR.

Un buon vento a tutti!

CdVM comunicazione by zf media

“Prova la Vela” con l’Istituto Santa Maria Madre Nostra di Zelarino

CDVM - SPORT NEWS

Il Vela Mestre x Tutti ha dedicato una giornata di "Prova la vela" ai ragazzi di Villa Elena di Zelarino (Ve), Istituto Santa Maria Madre Nostra.

Hanno partecipato una decina di ragazzi, con i loro accompagnatori, per provare l'esperienza della vela a bordo dei nostri Hansa 303 nelle acque della laguna di Venezia di fronte al Polo Nautico di San Giuliano, dove abbiamo la nostra sede operativa.

E' stata una giornata ben riuscita con sole e aria e tutte le condizioni ideali per far divertire i ragazzi in totale sicurezza.

Molto bravi i nostri istruttori nel gestire ragazzi completamente a digiuno di vela, con esperienze personali difficili, a volte traumatiche ed emotivamente fragili.

E stato davvero un successo inaspettato, tutto è filato per il verso giusto, i ragazzi si sono divertiti molto e sono rientrati in Villa Elena pieni di entusiasmo tant’è che i Dirigenti dell’Istituto già si sono ripromessi di ripetere l'esperienza nel prossimo futuro.

Un meritato grazie va a chi ha organizzato la cosa ed in particolare a Claudio Maistrello e Carlo Vianello, nostri infaticabili soci sempre disponibili.

VMxT comunicazione by zf media

Questo slideshow richiede JavaScript.

Campionato Italiano Hansa 303 / Porto San Giorgio 2-4 luglio 2021

CDVM - SPORT NEWS

Direttamente da Porto San Giorgio, nelle Marche, ecco una prima relazione della regata di oggi.

Con relative immagini e video

Giornata splendida di sole e aria, vento di intensità costante sui 5/6 nodi di direzione sud/ sud/owest che ha visto i timonieri darsi battaglia per il podio.

Al momento.... (ore 14.00) ancora in corso.

 

Un buon vento a tutti!

CdVM comunicazione by zf media

Immagini della sede delle regate...

Questo slideshow richiede JavaScript.

VelamestreXtutti presente al Campionato Italiano Hansa 303 e MR 2.4

CDVM - SPORT NEWS

Il Vela Mestre x Tutti sarà presente al Campionato Italiano Hansa 303 e alla regata Nazionale per la Classe MR 2.4 che si svolgeranno a Porto San Giorgio nei week end del 3 e 10 luglio.

E il primo importante impegno del nuovo direttivo in carica con la presidenza di Roberto Poletto e sarà una sfida non da poco per tutta l'organizzazione.

Un supporto significativo è dato da alcuni amici che, attraverso contributi anche economici a copertura delle spese di trasferta che ne consentono la fattiva partecipazione.

I ringraziamenti vanno in particolare a Poletto Group, Pallex Italia, SL Servizi, Technical Park, Teloni Cecchin RC.

Quattro gli atleti del Vela Mestre x Tutti che si presenteranno al via con l’obiettivo di ben figurare anche se il vero motto di VMxT è "l'importante è partecipare".

Il primo evento, dal 2 al 4 Luglio, Campionato Nazionale Hansa 303, sarà valido anche come Trofeo Marina di Porto San Giorgio e vedrà la presenza di squadre blasonate come gli atleti della Classe Italiana Hansa 303.

Il secondo evento, dal 10 all’11 Luglio sarà la XIV edizione del Trofeo Sandro Ricci - Trofeo Rotary Club di Fermo, valido anche come prova del Campionato Italiano 2021 Trofeo Sollini Accessori Calzature - SolliniUnip Lda dove, tra gli altri, saranno di scena anche gli atleti della Classe Italiana 2.4mR.

Un buon vento a tutti!

CdVM comunicazione by zf media

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusa la Veleggiata “per Cico” con grande successo di parteciazione.

CDVM – SPORT NEWS
Conclusa la Veleggiata “per Cico”
Il 550 di Ongaro si è aggiudicato la classifica finale “Over All” con alle spalle Carlo Vendraminelli e Andrea Tognacci mentre tra i dinghy 12 piedi si aggiudica la prima posizione Walter Davanzo su Carlo Ravetta e Cristian Fornasaris.
Ottima la prestazione del giovane nipote di Cico e Nando, Tommaso dall’età di 8 anni, che ha timonato sotto spi per tutto l’ultimo pezzo della regata…. buon sangue non mente 😉
Una giornata calda e afosa iniziata con poca aria ma che nel mentre saliva fino a 5/6 nodi rinfrescando gli equipaggi e permettendo una gestione del mezzo più semplice e divertente…
Un arrivederci a tutti al prossimo anno.
Foto di repertorio
CdVM comunicazione by zf media

Questo slideshow richiede JavaScript.

Trofeo “Optimist d’Argento” 2021

CDVM - SPORT NEWS
I nostri giovani agonisti della classe Optimist al Trofeo "Optimist d'Argento" accompagnati dall'istruttore federale Marta Della Valle.
Al circolo Vela Torbole si è concluso il 46 ° Trofeo Optimist d’Argento dove hanno partecipato 31 nazioni e quasi 300 regatanti; otto le regate in tutto con un livello decisamente alto, dato che molte squadre estere qualificate per il Mondiale Optimist in programma sul Garda Trentino all’inizio di luglio, sono già sul lago per allenarsi sul campo di regata iridato come USA, Cile, Argentina, Brasile, Ucraina, Tailandia, Isole Cayman, Hong Kong.
Otto dei nostri ragazzi hanno partecipato all’evento, regatando con ragazzi e ragazze di altre nazioni che concorreranno per il mondiale previsto a fine mese a Riva del Garda.
Bellissima esperienza per i nostri ragazzi, soprattutto per le stupende condizioni meteo marine, vento e temperature da sogno!
CdVM comunicazione by zf media

Questo slideshow richiede JavaScript.

Concluso il Corso d’Altura… Un successo !!!

Si è concluso il Corso Crociera tenuto dal Circolo Vela Mestre.

Partenza da Trieste il 25 giugno con navigazione notturna e arrivo a Novigrad (Cittanova) e successive tappe a Rovigno e Parenzo.

I partecipanti, grazie all’Istruttore Gigi Della Valle, si sono cimentati nella pianificazione e gestione della navigazione (anche notturna), cartografia, conduzione a vela dell’imbarcazione, uso del gennaker, ormeggi in marina, ancoraggio in rada a vela, elementi di meccanica e manutenzione di base dell’imbarcazione e del motore.

 

Il Circolo promuove ed organizza diversi corsi e momenti orientati alla navigazione d'altura, come il Corso Base (il prossimo a settembre ’21), il corso per andature portanti, oltre alle consuete crociere sociali ed uscite libere organizzate da soci o in noleggio.

Per info Giovanni Pajaro e Renato Zanini (041 5315761).

Questo slideshow richiede JavaScript.