Meeting Zonale 2025 – Festa delle Scuole Vela

Meeting Zonale 2025 – Festa delle Scuole Vela a Punta San Giuliano

Una giornata di inclusione, vela e sorrisi al Circolo della Vela Mestre

Sabato 6 settembre 2025 il Circolo della Vela Mestre ha avuto l’onore di ospitare, presso la Base Nautica di Punta San Giuliano (Mestre – Venezia), il Meeting Zonale 2025 – “Festa delle Scuole Vela”, organizzato dalla Federazione Italiana Vela – XII Zona Veneto.

Il tema scelto per questa edizione è stato “L’INCLUSIONE”, valore che guida le attività federali e che trova piena espressione già dai primi bordi dei giovanissimi velisti.

L’evento ha visto la partecipazione di 33 bambini dai 6 agli 11 anni, tutti tesserati alla Scuola Vela FIV, suddivisi in tre gruppi. A turno hanno sperimentato la magia della navigazione a bordo delle imbarcazioni Hansa 303, simbolo della vela per tutti, e si sono cimentati in giochi a terra per comprendere il vento e il comportamento delle vele.

Il pomeriggio è proseguito con attività ludico-educative:

  • staffette sugli Optimist,

  • gare di nodi marinareschi,

  • esercizi di stretching per concentrazione e coordinazione.

La giornata, resa ancora più piacevole dal sole e dall’entusiasmo contagioso dei ragazzi, si è conclusa con la merenda, la consegna delle coloratissime sacche Kinder Joy of Moving e le immancabili foto di gruppo.

Il Circolo della Vela Mestre ha messo a disposizione forze, mezzi e persone, contribuendo in maniera determinante al successo della manifestazione e partecipando anche con i propri ragazzi. Un ringraziamento speciale va a tutti i Circoli, agli Istruttori, ai Volontari e allo staff che hanno reso possibile questa splendida festa.

L’organizzazione è stata diretta dalla Consigliera Augusta Busetto, con il prezioso supporto del Consigliere Guido Turra e della moglie Franca, che hanno curato con dedizione logistica e accoglienza.

Il CdVM è particolarmente orgoglioso di questa collaborazione con la Federazione ed è felice che la Presidente della XII Zona FIV, Anna Giacomello, da anni tesserata al Circolo e molto attiva nelle Scuole Vela estive, abbia potuto condividere con tutti noi questa esperienza.

Un evento che ha dimostrato, ancora una volta, come la vela sia davvero uno sport per tutti. Con la speranza di ritrovarci presto per nuove giornate ricche di sport, amicizia e inclusione.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.