Memorial Paolo Milanese

Memorial Paolo Milanese – Campionato Zonale Dinghy 12’

San Giuliano, 20-21 settembre 2025

Due splendide giornate di vela hanno animato il bacino di San Giuliano per il Trofeo Paolo Milanese, valido come Campionato Zonale Dinghy 12’ e ospitato dal Circolo della Vela Mestre.

Il weekend del 20 e 21 settembre ha regalato condizioni tipicamente lagunari: sole caldo, brezza costante che non ha mai tradito i regatanti e, a complicare le scelte tattiche, un po’ di corrente da interpretare con attenzione. Non sono mancati i disturbi dovuti al moto ondoso dei motoscafi diretti da Murano all’aeroporto, che hanno reso più impegnative le prove, soprattutto nei bordi di poppa.

Come spesso accade, a imporsi sono stati i velisti più esperti e conoscitori del campo di regata: Andrea Tognacci (CdVM) ha conquistato il primo posto con grande regolarità (1-2-1-2-1), seguito da Claudio Beltrame (Compagnia della Vela Venezia) e da Carlo Mendini (Velica Lido), rispettivamente secondo e terzo. Ottime prove anche per Luigi Della Valle e Andrea Strassera, entrambi sempre nelle posizioni di vertice.

La classifica completa ha visto 18 dinghisti in acqua, provenienti dai principali circoli della zona:

  1. Andrea Tognacci – CdVM – 6 punti

  2. Claudio Beltrame – CdV Venezia – 12 punti

  3. Carlo Mendini – Velica Lido – 13 punti

  4. Luigi Della Valle – CdVM – 14 punti

  5. Andrea Strassera – CdVM – 17 punti
    (segue classifica allegata)

Al di là dei risultati, l’evento è stato caratterizzato da un clima di amicizia e sportività. La macchina organizzativa del CdVM ha funzionato al meglio, con segreteria e staff sempre disponibili, mentre gli Ufficiali di Regata hanno gestito con precisione tutte le fasi del programma.

Un trofeo che ha onorato la memoria di Paolo Milanese con due giorni di vela intensa, grande passione e tanta voglia di stare insieme.