vela d'altura

CORSO ALTURA “BASE”

OSSERVAZIONI GENERALI  – L’organizzazione di un corso d’altura nel nostro Circolo rappresenta la ripresa di un’attività già largamente praticata nella nostra storia societaria e la logica continuazione delle uscite tematiche che abbiamo cominciato ad effettuare dal 2015 con la collaborazione degli armatori disponibili.

La presente progettazione si basa sulle indicazioni della FIV per l’organizzazione dei corsi da parte delle società affiliate secondo il principio del triangolo Tecnica – Sicurezza – Divertimento e si inserisce in un programma formativo di certificazione delle competenze che il Circolo si impegna ad attuare.

OBIETTIVO DEL CORSO – Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della vela d’altura in navigazione diurna ed è rivolto in via prioritaria ma non esclusiva ad allievi che abbiano frequentato almeno un corso base derive presso il nostro Circolo seguendo un criterio di progressione didattica.

LOCATION – In relazione all’attuale dislocazione delle imbarcazioni le basi di partenza potranno essere Muggia, Monfalcone, Chioggia e Mestre (Fusina e Passo Campalto).

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CdVM a Mestre

STRUMENTI – In funzione del numero di partecipanti verranno utilizzati cabinati d’altura abilitati almeno alla navigazione entro 12 miglia dalla costa.

Ai fini metodologici verranno individuati e condivisi con gli allievi gli obiettivi del corso effettuando una valutazione preliminare di verifica competenze al fine di tarare al meglio gli argomenti da approfondire.

Verranno inoltre adottate schede di progressione condivise dallo staff istruttori e griglie di osservazione per monitorare le competenze acquisite dagli allievi.

ORGANIZZAZIONE – Il corso si articolerà in 5 lezioni teoriche in aula e 4 uscite diurne in mare. Le lezioni teoriche dovranno essere orientate a casi pratici e di durata non superiore a 60 minuti effettivi di lezione. Le uscite saranno in ogni caso precedute da un briefing in cui si svilupperà il programma della giornata

adattandolo alle condizioni meteo-marine, alla progressione delle lezioni teoriche e seguite da un de-briefing conclusivo per valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE – Dovranno essere prodotte presentazioni della durata massima di 1 ora da condividere con lo staff della scuola vela.

LEZIONE 1: Presentazione del corso, nomenclatura, armo, vento e andature;

LEZIONE 2: Nozioni di sicurezza in mare, i 5 nodi fondamentali (Gassa d’amante, Bandiera, Piano, Parlato, Savoia);

LEZIONE 3: Manovre e ruoli a bordo, manovre di ormeggio, riduzione velatura, barca ferma e presa gavitello;

LEZIONE 4: Principi di fisica della vela;

LEZIONE 5: Elementi di meteorologia.

PROGRAMMAZIONE USCITE – Ogni uscita dovrà essere preceduta da un briefing sicurezza nel corso del quale si illustrerà il posizionamento a bordo delle dotazioni e le modalità di utilizzo pratico.

USCITA 1: Armo dell’imbarcazione, ripresa nomenclatura e nodi. Uscita dall’ormeggio. Direzione del vento. Mantenimento di una direzione in mare con e senza riferimenti a terra. Rientro all’ormeggio;

USCITA 2: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Rientro all’ormeggio.

USCITA 3: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Riduzione delle vele. Rientro all’ormeggio.

USCITA 4: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Fermarsi e ripartire. Presa del gavitello.

A cura dello skipper si compilerà la griglia di osservazione annotando le condizioni meteo marine

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO – Apprendere le nozioni fondamentali di sicurezza in mare; Acquisizione dei concetti di prua-poppa e sopravento – sottovento; Equilibrio e movimenti in sicurezza a bordo; Conoscere nomenclatura e armo; Conoscere i nodi fondamentali; Mantenere una direzione; Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele; Virare e abbattere; Riduzione della velatura; Interpretazione basica dei segnali meteorologici; Conoscere le manovre di base per l’ormeggio e l’ancoraggio

STAFF SCUOLA VELA – Istruttori YeM: Luigi Della Valle – Lauro Berton

Skipper: Fabio Bertozzi, Alessandro Dolfin, Mauro Di Domenico, Elia Stevanato, Aldo Novel, Roberto Poletto.

vela altura

Corsi Altura Base
Base nautica a mare
Max 6 partecipanti

Corsi Altura Base

Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della vela d’altura in navigazione diurna ed è rivolto in via prioritaria ma non esclusiva ad allievi che abbiano frequentato almeno un corso base derive presso il nostro Circolo seguendo un criterio di progressione didattica. Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza in mare nell’esecuzione delle principali manovre e nella programmazione delle uscite.

Corsi Altura Crociera
Base nautica a mare
Corsi nei Week - End

Corsi Altura Crociera

Il corso è di secondo livello e questo significa che sono previste anche navigazioni notturne per raggiungere la meta ma solo se le condizioni meteo-marine non risulteranno impegnative. Spetterà al comandante dell’imbarcazione, in base al livello medio dei partecipanti, decidere se potranno essere affrontate navigazioni più impegnative.

Corso Altura Regata
Plainfield
a partire da € ... prezzi in sede!
Imparerete i primi rudimenti della regata

Corso Altura Regata

BOOK NOW