Corso di vela "Altura" primo livello

CDVM - SCUOLA VELA ALTURA
Corso di altura “BASE”
Inizio corso 22 settembre ( prima lezione teorica) saranno 5 lezioni teoriche in tutto ogni mercoledì sera al circolo.
Uscite programmate su basi VENEZIA, TRIESTE, CHIOGGIA, 25/26 Settembre, 2/3 Ottobre, 23/24 Ottobre, 30/31 Ottobre
Il corso è un “primo livello” finalizzato ad apprendere gli aspetti basilari della vela d’altura ed è rivolto a tutti coloro volessero intraprendere questa esperienza ed approcciarsi con tutta tranquillità al mondo della vela.

PROGRAMMAZIONE USCITE

Ogni uscita dovrà essere preceduta da un briefing sicurezza nel corso del quale si illustrerà il posizionamento a bordo delle dotazioni e le modalità di utilizzo pratico.

Nelle uscite verranno sistematicamente eseguite esercitazioni sui 5 nodi fondamentali (Gassa d’amante, Bandiera, Piano, Parlato, Savoia);

  • USCITA 1: Armo dell’imbarcazione, ripresa nomenclatura e nodi. Uscita dall’ormeggio. Direzione del vento. Mantenimento di una direzione in mare con e senza riferimenti a terra. Rientro all’ormeggio;
  • USCITA 2: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Rientro all’ormeggio.
  • USCITA 3: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Riduzione delle vele. Rientro all’ormeggio.
  • USCITA 4: Armare e disarmare in autonomia. Uscita dall’ormeggio. Virata e abbattuta. Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele. Fermarsi e ripartire. Presa del gavitello.

ABILITÀ RAGGIUNTE A FINE CORSO

  • Apprendere le nozioni fondamentali di sicurezza in mare; Acquisizione dei concetti di prua-poppa e sopravento – sottovento; Equilibrio e movimenti in sicurezza a bordo; Conoscere nomenclatura e armo; Conoscere i nodi fondamentali; Mantenere una direzione; Cambio di direzione con relativa regolazione delle vele; Virare e abbattere; Riduzione della velatura; Interpretazione basica dei segnali meteorologici; Conoscere le manovre di base per l’ormeggio e l’ancoraggio.
CONTATTI
Segreteria CdVM Punta San Giuliano 30174 Mestre - Venezia
Telefono:+39 041 531 5761
Mail: altura@circolovelamestre.it
Previous reading
Sofia e Vittoria Caputo, selezionate al GP-Sail di Taranto
Next reading
Corso altura “Andature Portanti” 3/4 luglio 2021 – Izola