CDVM - SPORT NEWS SPECIALE ATTTIVITA 2019 E PROGRAMMI 2020

SITESI ATTIVITA’ 2019

Anche l’anno 2019 è stato per il Circolo della Vela Mestre un anno molto intenso e ricco di attività.
Lo confermano i numeri che hanno visto un totale iscritti nel 2019 di 476 tesserati di cui 181 Soci Ordinari, 24 Juniores e 11 Cadetti.

Grande rilevanza hanno avuto i giovani all’interno delle numerose attività, ormai consolidate, quali i corsi di vela per bambini, l’attività agonistica o i programmi didattici svolti con le scuole.

Ben 95 soci hanno partecipato al Progetto VelaScuola (suddivisi tra 62 Juniores e 33 Cadetti) e 165 ai corsi di vela (59 Seniores ai Corsi di deriva e altura per adulti, 13 Juniores e 93 Cadetti ai corsi di vela estiva).

ATTIVITA’ GIOVANILE 2019

SCUOLA VELA ESTIVA
Anche nel 2019 l’attività dedicata ai corsi di vela per bambini è stata una tra le attività più importanti nell’estate del CdVM.
Le 7 settimane tra metà giugno e fine agosto in cui si è svolta l’attività di Scuola Vela Estiva hanno visto l’iscrizione di quasi 150 ragazzi, molti dei quali hanno partecipato a più di una settimana di corso.
Anche per questa attività indispensabile è stata la collaborazione di 6 nostri istruttori, di un supporto a terra costante, di 2 ADI (Aiuto Didattico Istruttore) e di ben 13 atleti agonisti che si sono alternati come staff durante le settimane dei corsi.

ATTIVITA’ PRE-AGONISTICA GIOVANILE
Dalla Scuola Vela Estiva, oltre che grandi soddisfazioni in termini qualitativi, anche la nascita di gruppi pre-agonisti che ogni anno vedono l’inserimento di nuovi atleti indirizzati alla crescita agonistica.

Novità del 2019 è stata la nascita di un gruppo di pre-agonisti più grandi, oltre al consueto gruppo di pre-agonisti destinati alla squadra agonistica optimist, che mirato la sua attività all’utilizzo di imbarcazioni più grandi quali il laser o imbarcazione con equipaggio doppio.

Il nuovo gruppo PRE-AGONISTI OPTIMIST 2019 è formato da 9 ragazzi mentre il nuovo gruppo PRE-AGONISTI LASER 2019 è formato da 10 ragazzi, tutti molto motivati a continuare nella loro crescita sportiva.

ATTIVITA’ AGONISTICA GIOVANILE
Anche il 2019 ha confermato l’elevato livello tecnico dei nostri atleti garantendo risultati di rilievo in molte prove tecniche.
Il gruppo AGONISMO OPTIMIST ha chiuso l’anno con ben 5 Cadetti e 8 Juniores.
Numeroso è stato anche il gruppo AGONISMO LASER con 7 atleti in classe 4.7, 7 in classe Radial e 1 standard.

Anche nel 2019 infatti atleti del CdVM sono saliti sul podio tra gli atleti premiati dalla XII° zona F.I.V.:

CAMPIONATI ZONALI
Classe Optimist Preagonisti
1° Samuel Faggian

Classe Optimist Agonisti
3° Matteo Tanduo

Classe Laser Radial
1° Clara Finotello
1° Femminile Clara Finotello
1° Under 19 Clara Finotello

Tra le numerose importanti partecipazioni dei nostri atleti volgiamo ricordare in particolare quella di Clara Finotello ai Campionati Europei di Atene.

ISTRUTTORI/ALLENATORI
Anche per il 2019 l’attività per gli allenatori ed istruttori del CdVM è stata molto impegnativa.
Due soci del CdVM nel 2019 hanno completato il percorso da Istruttori federali Marta Della Valle e Fabrizio Cadeddu.

Gli ALLENATORI / ISTRUTTORI che nel 2019 hanno collaborato con il Circolo sia per la SVE che per le attività agonistiche sono ben 9:
• Claudia Marangon
• GianMarco Scarpa
• Isacco Di Gregorio
• Lino Favaron
• Marco Spadon
• Mario Finotello
• Marta Della Valle
• Nicolò Scalari
• Pietro Padoan

coadiuvati da 3 ADI (Aiuto Didattico Istruttore) che hanno dato un supporto tecnico importante:
• Matteo Canever
• Elia Di Gregorio
• Marco Salvato

ATTIVITA’ CON LE SCUOLE
Una significativa attività è stata svolta anche nel 2019 in collaborazione con importanti istituti scolastici della zona.

PROGETTO FIV VELASCUOLA
Questi i progetti più importanti realizzati nel 2019:

⇨ ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G.B. FERRARI” di este (PD)
che ha voluto ripetere la positiva esperienza del 2018 e che ha visto coinvolte 2 classi dell’indirizzo sportivo della scuola superiore per un totale di 36 alunni

⇨ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SILVIO TRENTIN" di Mestre
che ha visto coinvolte 3 classi della Scuola Secondaria per un totale di n. 52 alunni

Per un totale di Tesserati Velascuola pari a 95.

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anche nel 2019, come negli anni precedenti, il Circolo ha avuto la possibilità di supportare due atleti della squadra agonistica laser nel progetto ministeriale di Alternanza Scuola Lavoro attraverso il loro lavoro svolto all’interno dello staff nell’ambito dei corsi di Scuola Vela Estiva, con l’obiettivo di una loro crescita personale e di un arricchimento di esperienze particolari.

In particolare, significativa è stata la collaborazione con:
⇨ LICEO STATALE “Giuseppe BERTO” di Mogliano Veneto
⇨ ISTITUTO DON BOSCO di Padova

Entrambi questi progetti hanno dato molta soddisfazione al Circolo che ha infatti ottenuto il riconoscimento ed un particolare ringraziamento dalle scuole per la professionalità dimostrata.
Nuovi contatti sono in via di definizione per il 2020.

ATTIVITA’ ADULTI
Il 2019 è stato un anno molto interessante anche per l’attività sportiva rivolta agli adulti.

Importanti risultati sono stati ottenuti in particolare in Campionati Zonali dove sono stati conquistati risultati di rilievo:

Classe 2.4
3° Paolo Bianchini (CdVM)

Classe Micro
3° STELLA MIA (CdVM)

CORSI DI DERIVA
Nell’ambito dei corsi di Deriva elevate sono state le attività organizzate quali
• 8 edizioni di Corsi base
• 1 edizione di Corso Avanzato
• 1 edizione di Corso su imbarcazioni Laser per Adulti
con la partecipazione di oltre 50 iscritti totali

2 Focus su Ormeggio
5 sono state le nuove Abilitazioni assegnate nel 2019
8 le veleggiate organizzate

In sintesi, le giornate di attività in acqua hanno superato le 50 con oltre 100 partecipazioni.

CORSI ALTURA
Anche i corsi di altura hanno visto una elevata partecipazione con in particolare
• 16 iscritti ai Corsi base primaverile e autunnale
• 5 iscritti al Corso crociera autunnale
• ben 13 partecipazioni al Corso Patente senza limiti
• 19 partecipazioni al Corso OSR per la Sicurezza in mare

I nostri soci hanno poi partecipato, oltre alla Crociera Sociale, anche a Regate importanti quali "La Ottanta" arrivando primi di categoria e “La 200” con la conquista del podio o la Veleziana, famosa regata d’autunno attraverso la laguna di Venezia.

ATTIVITA SPORTIVA CON DISABILI
Particolare attenzione dai soci del CdVM è da sempre verso le attività con i disabili.

In particolare nel 2019 è stata realizzata una serata a tema dove ospite era l’amico Marco Rossato con i suoi racconti sulle numerose navigazioni.

Tramite la nostra Onlus VELAMESTREXTUTTI e l’indispensabile supporto del nostro socio Carlo Vianello, grandissimo successo hanno avuti i corsi di vela con l’imbarcazione Hansa 303 che da qualche anno è tra le nuove attività che molti circoli ci invidiano.

Anche manifestazioni zonali e nazionali sono state organizzate dal CdVM, in collaborazione con altri circoli quali Compagnia della Vela e Jesolo Yacht Club, quali i campionati zonali della classe 2.4mR.

Merita essere ricordato il PREMIO SPECIALE che la FIV XIIma zona ha assegnato al Team "VelaMestreXTutti” per i progetti inclusivi di avviamento alla vela.

REGATE CDVM 2019

Nel corso del 2019 il CdVM si è particolarmente distinto anche per l’organizzazione di eventi di tipo Nazionale ed Internazionale quali il CAMPIONATO ITALIANO MICROCLASS e l’EUROCUP MICROCLASS.

Accanto a questi eventi, ormai consolidate sono le regate organizzate dal CdVM ed ormai diventate appuntamento irrinunciabile per molti atleti amici.
Per la classe Optimist siamo ormai alla 10ma edizione della regata Zonale che si svolge in autunno presso la sede nautica del circolo e dove ogni anno si vede la partecipazione di oltre 60 imbarcazioni.

Anche la tappa del Campionato dell’Adriatico per la classe Dinghy è ormai un evento consolidato che vede anche l’assegnazione del Trofeo Paolo Milanese (arrivato nel 2019 ala sesta edizione) in ricordo del nostro socio, come pure le regate del Campionato Autunnale dove sono stati superati anche i 35 iscritti.

Immancabile è la presenza del CdVM all’organizzazione delle regate del Campionato del Polo Nautico dove i circoli di Punta San Giuliano organizzano insieme un’unica grande festa.

Per la classe Micro un altro appuntamento ormai consolidato è il Trofeo “Per Cico” dove i soci si ritrovano per ricordare un amico scomparso e particolarmente amante del nostro mare.

SERATE A TEMA
Nei periodi invernali in cui il meteo non è molto favorevole alle uscite in mare, interessanti serate a tema sono state organizzate creando comunque piacevoli occasione di confronti tra i soci, quali ad es.:
• Serata con: Matteo Gervasoni “Il Grande Viaggio” - Da Genova a La Paz 20.000 miglia
• La storia di Marco Rossato: In barca in solitario, la circumnavigazione dell'Italia a bordo di un Trimarano.

COMUNICAZIONE
Ormai consolidata è la collaborazione con ZF Media, storico Media partner del Circolo della Vela Mestre, che ha curato la stesura e la diffusione dei comunicati stampa e delle newsletter tra i soci e le principali testate giornalistiche del settore (sia cartacee che su web), come pure il sito web costantemente aggiornato e indirizzato a chi vuole scoprire le numerose possibilità di avvicinarsi alla vela che offre il CdVM.

CONVENZIONI
In particolare con:
CRAL FINCANTIERI
ALI Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo

ATTIVITA’ 2020

ATTIVITA’ GIOVANILE

SCUOLA VELA ESTIVA
Attività ormai consolidata rispecchierà l’organizzazione già collaudata e partirà con i corsi già dal primo lunedì dopo la fine della scuola.
Indispensabile sarà come sempre il supporto dello staff formato dagli allenatori e dagli atleti agonisti del CdVM.

ATTIVITA’ PRE-AGONISTICA GIOVANILE
L’attività pre-agonistica per il 2020 è già pronta a partire nei prossimi giorni con l’obiettivo di far crescere gli atleti e portarli ad entrare nella squadra agonistica del circolo.

ATTIVITA’ AGONISTICA GIOVANILE
Anche nel 2020 l’attività agonistica si preannuncia molto impegnativa con la partecipazione dei nostri atleti, suddivisi nelle squadre AGONSITICHE OPTIMIST e LASER, a regate di tipo zonale ma anche nazionale, in giro per l’Italia, ed internazionale.

ATTIVITA CON LE SCUOLE
Nell’ambito del progetto federale PROGETTO FIV VELASCUOLA nel 2020 continuerà la collaborazione con le scuole della zona ed in particolare a breve partirà la collaborazione, in via di definizione, con il COLLEGIO SALESIANO ASTORI di Mogliano Veneto che, dopo una riuscitissima esperienza di qualche anno fa, nella prossima primavera vedrà coinvolte 10 classi delle elementari per un totale di 204 ragazzi

Anche il PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO verrà sviluppato sulla base delle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di coinvolgere sempre più ragazzi delle scuole superiori.

ATTIVITA’ ADULTI

CORSI DERIVA
Proposte Corsi CLASSICI
• Corso Base, Corso Intermedio, Avanzato
• Corso Individuale con Istruttore
• Corso Laser

Programma FOCUS
• Focus Regata (Regole FIV, posa boe e giornata di regate con cambio barca)
• Focus SPI
• Focus Abilitazione
• Focus Mini Races
• Focus Ormeggio
• Focus Rigging, Resine, Meteo, Motore

• Abilitazioni – puntiamo a 5 abilitati

Uscite, Veleggiate e Regate
• Regate e Campionati FIV: Micro, 550/ R18, Dinghy
• Veleggiate: Carnival , Cico, Halloween, Babbo Natale
• Veleggiate Organizzate dal Polo o da altri circoli
• Sun Set

CORSI ALTURA
Continueranno i corsi per adulti su imbarcazioni di altura e la partecipazione a regate importanti.

ATTIVITA SPORTIVA CON DISABILI
Con la Onlus VELAMESTREXTUTTI i programmi per l 2020 sono già avviati e vedono lo sviluppo di corsi mirati a diffondere lo sport della vela in totale sicurezza anche attraverso l’innovativa imbarcazione Hansa 303.

PROGRAMMAZIONE REGATE CDVM 2020
Diverse saranno le regate organizzate dal CdVM, anche in collaborazione con altri circoli, quali:
Veleggiata PerCico
Campionato Italiano Microclass
Campionato Zonale per la classe Optimist
Trofeo Milanese per la classe Dinghy
Campionato Zonale per la classe 2.4Mr

SERATE A TEMA
Numerose serate a tema sono già in via di definizione:
CORSO SULLA GESTIONE DEL MOTORE ENTROBORDO DIESEL
CORSO SULLA METEOROLOGIA APPLICATA
I segreti della comunicazione in mare: VHF, DSC, AIS e MMSI
Evoluzione dei Portolani
La Coppa America e le macchine volanti - Luna Rossa

CONVENZIONI
Sono in fase di rinnovo le convenzioni con
CRAL FINCANTIERI
ALI Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo

Previous reading
LE QUOTE SOCIALI VOTATE IN ASSEMBLEA 2020
Next reading
CORSO SULLA GESTIONE DEL MOTORE ENTROBORDO DIESEL