Corso di vela "Altura" primo livello

CDVM - SCUOLA VELA ALTURA

Il corso per cominciare, aperto a tutti anche ai principianti assoluti. 5 lezioni teoriche serali presso la sede di Punta San Giuliano a Mestre. 4 uscite giornaliere in mare su cabinati d’altura con max 4 allievi a bordo per navigare in sicurezza
Date: 10-11/4 — 17-18/4 — 24-25/4 — 1-2/5

Inizio corso:
29 marzo 2021 - ore 20:00

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Il corso è finalizzato ad apprendere i fondamenti della vela d’altura in navigazione diurna ed è rivolto in via prioritaria ma non esclusiva ad allievi che abbiano frequentato almeno un corso base derive presso il nostro Circolo seguendo un criterio di progressione didattica.

Particolare attenzione sarà rivolta alla sicurezza in mare nell’esecuzione delle principali manovre e nella programmazione delle uscite.

LOCATION

  • In relazione all’attuale dislocazione delle imbarcazioni le basi di partenza potranno essere Monfalcone, Chioggia e Fusina (VE).

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del CdVM a Punta San Giuliano - Mestre.

STRUMENTI

  • In funzione del numero di partecipanti verranno utilizzati cabinati d’altura abilitati almeno alla navigazione entro 12 miglia dalla costa.

Ai fini metodologici verranno individuati e condivisi con gli allievi gli obiettivi del corso effettuando una valutazione preliminare di verifica competenze al fine di tarare al meglio gli argomenti da approfondire.

Verranno inoltre adottate schede di progressione condivise dallo staff istruttori e griglie di osservazione per monitorare le competenze acquisite dagli allievi.

ORGANIZZAZIONE

  • Il corso si articolerà in 5 lezioni teoriche in aula e 4 uscite diurne in mare. Le uscite saranno in ogni caso precedute da un briefing in cui si svilupperà il programma della giornata adattandolo alle condizioni meteo-marine, alla progressione delle lezioni teoriche e seguite da un de-briefing conclusivo per valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti.
  • La quota di partecipazione NON comprende le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco e le eventuali spese di cassa comune.
  • L’Istruttore non partecipa alle spese di trasporto e di cassa comune.
Previous reading
FOCUS “ORMEGGIO PEFETTO”
Next reading
Corso deriva “Laser” 2021